Il Governo aumenta gli stanziamenti sul sistema sanitario nazionale, 75 milioni in più per l’Abruzzo rispetto allo scorso anno
L’AQUILA – Dal riparto del Fondo Sanitario Nazionale 2023 ci sono a disposizione dell’Abruzzo circa 2 miliardi e mezzo di euro, ben 75 milioni in più rispetto al 2022. Lo ha annunciato il sottosegretario di Stato con delega al Cipess Alessandro Morelli, intervenuto questa mattina a L’Aquila alla conferenza stampa sul riparto dei fondi per la sanità, insieme all’Assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, illustrando gli aspetti principali della ripartizione. “Ogni regione quest’anno avrà più soldi perché il Governo ha inteso aumentare il fondo sanitario nazionale di 3 miliardi” ha spiegato Morelli. Dopo tanti anni di tagli il Governo ha deciso di rimpolpare il Fondo Nazionale. “Speriamo, anzi confidiamo, che la Regione Abruzzo esattamente come ha fatto in questi anni riesca a migliorare il livello di efficienza della propria sanità e dare chiaramente maggiori servizi nostri concittadini abruzzesi” prosegue il Senatore.
Un segnale positivo che l’Amministrazione abruzzese tenterà di non perdere. I fondi saranno utilizzati, spiega la Verì, a partire dalla copertura dei costi dell’inflazione che sono i più urgenti: “I maggiori costi dell’energia, dei beni e dei servizi che sono notevolmente aumentati dopo il periodo Covid”. Il riparto del Fondo porta una boccata d’aria fresca nelle casse della sanità abruzzese: “Noi ogni anno chiudiamo in equilibrio di bilancio con grande difficoltà, ci auguriamo anche quest’anno di arrivare all’equilibrio e senz’altro questi fondi sono importanti, anche se è da tenere presente che nel sistema sanitario i costi aumentano e noi abbiamo sempre coperto quello che è stato il disavanzo” aggiunge l’Assessore con la speranza di risollevare la sanità della Regione.
Anche il Presidente della Regione, Marco Marsilio, è intervenuto ad appoggio del Governo e della scelta di dedicare così tanto impegno alla sanità regionale: “Io sono ormai 5 anni che governo la Regione. Mi sono confrontato con 3 governi diversi, con 3 ministri, che si sono succeduti nel tempo ma mai posso dire che il Fondo Sanitario Nazionale sia stato così elevato. Questo governo con la legge di bilancio ha stanziato una quantità di soldi che la sanità pubblica non aveva mai visto”.
Esprimono grande soddisfazione anche i parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia. “La Regione Abruzzo raggiunge un altro storico risultato che ci permetterà di continuare a gettare le basi per costruire una sanità efficiente e moderna – scrivono in una nota congiunta Etelwardo Sigismondi, Guido Liris e Guerino Testa -. Oggi, il sottosegretario Morelli ha annunciato che il Cipess ha destinato alla nostra regione circa 2 miliardi e mezzo di euro a valere sul Fondo sanitario nazionale, un incremento più che ragguardevole visto che si tratta di oltre 75 milioni in più rispetto al 2022. Le risorse messe a disposizione dal Fondo sanitario nazionale sono notevoli, come mai era capitato in questi anni, e permetteranno di far fronte ai maggiori costi che il sistema deve sostenere. Si tratta di un riconoscimento al lavoro svolto dalla giunta Marsilio che, nonostante avesse ereditato una situazione quasi disastrosa, è riuscita nell’intento di aumentare i livelli di efficienza garantendo servizi migliori a disposizione dei cittadini. Ed è su questa strada che prosegue il lavoro, forte del sostegno del governo nazionale che dimostra, ancora una volta, di mantenere gli impegni presi con l’elettorato e confermando consistenti investimenti anche sulla Sanità”.