L’investimento, annunciato durante un convegno svoltosi a Palazzo D’Avalos, porterà alla riduzione delle bollette e delle emissioni di Co2
VASTO – Illustrare il lavoro svolto nella transizione ecologica e annunciare i finanziamenti individuati per rilanciare l’ex Cotir (Consorzio per la sperimentazione e la divulgazione delle tecniche irrigue). Di questo si è parlato ieri nella splendida cornice del Palazzo d’Avalos a Vasto nel corso di un convegno intitolato “L’idrogeno: rivoluzione verde e transizione ecologica”, organizzato da Regione, Arap e Terrà e realizzato su input dell’assessore all’Energia della Regione Abruzzo, Nicola Campitelli.
All’orizzonte un nuovo progetto, ovvero quello di realizzare un impianto di produzione di idrogeno verde nell’area dell’ex Cotir. Sono in arrivo infatti 10 milioni di euro per la sua realizzazione, che permetterà una più vasta indipendenza energetica all’Abruzzo, garantendo nel contempo una riduzione sia delle bollette che delle emissioni di Co2.
Hanno presenziato al convegno l’assessore regionale Nicola Campitelli, il sindaco di Vasto, Francesco Menna, la vicepresidente ARAP, Maria Assunta Iommi, il direttore generale dell’ARAP, Antonio Morgante, il dirigente del servizio Politica energetica risorse del territorio della Regione Abruzzo, Dario Ciamponi, il docente universitario, Idiano D’Adamo della Sapienza di Roma, e la dirigente dell’ufficio rendicontazione e controllo della missione PNRR, Ilaria Porreca.