I vigili del fuoco hanno lavorato su tutta la provincia tra rami e alberi caduti, cartelloni e parti di edifici volati via
TERAMO – Continua il forte vento in provincia di Teramo e da ieri si sono registrati ben 70 interventi da parte dei vigili del fuoco. Le zone più colpite sono state soprattutto quella della Val Vibrata e della costa: diversi infatti gli alberi caduti, i rami, i cartelloni pubblicitari volati via così come gli elementi di alcuni edifici come comignoli e coperture.
Durante la notte scorsa i vigili del fuoco di Teramo e L’Aquila, con la collaborazione di due squadre AIB dell’associazione di volontariato Gran Sasso d’Italia, Sezioni di Bellante e Mosciano, sono intervenuti a Bellante a causa di un incendio divampato nei pressi del campo sportivo, che aveva coinvolto sterpaglie e uliveti. L’intervento tempestivo aveva impedito che le fiamme si espandessero e arrecassero danni alle abitazioni. L’incendio tuttavia, alimentato dalle forti raffiche, è divampato di nuovo coprendo circa 6 ettari di terreno. Le operazioni di spegnimento sono state particolarmente complesse per la velocità di avanzamento delle fiamme.
Un altro intervento si è realizzato in mattinata, quando i vigili del fuoco del Distaccamento di Nereto hanno rimosso un pino marittimo che si è sradicato appoggiandosi a un edificio in via Roma, a Villa Rosa di Martinsicuro. Anche questo intervento è stato particolarmente impegnativo.
Gli interventi da affrontare sono stati e continuano ad essere particolarmente numerosi tanto che il Comando dei vigili del fuoco di Teramo ha dovuto richiamare in servizio il personale in turno libero.