La Giunta Marsilio ha approvato ieri il disegno di legge sulla qualità architettonica per valorizzare le bellezze del territorio
L’AQUILA – L’Abruzzo punta sulla qualità architettonica per valorizzare le bellezze del territorio. La Giunta Marsilio ha infatti approvato il disegno di legge per promuovere la qualità nella progettazione delle opere di architettura anche in una prospettiva di recupero, riqualificazione e valorizzazione del paesaggio urbano e rurale.
“Apprendo con grande soddisfazione l’approvazione da parte della Giunta Marsilio della proposta di legge sulla ‘Qualità Architettonica’ ha commentatoil senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi. Sono altresì contento di aver collaborato nella promozione e stesura di questo testo innovativo”.
Il testo licenziato ieri dovrà ora essere trasmesso al Consiglio regionale per eventuali modifiche ed integrazioni.
“Il progetto di legge ha ambizioni elevate e ora verrà trasmesso al Consiglio Regionale che avrà l’opportunità di migliorare ulteriormente il testo – ha aggiunto Sigismondi -. La grande bellezza della nostra regione è data dall’eccezionale sistema ambientale di cui beneficiamo e da un ricco patrimonio storico e architettonico che ci è stato tramandato. Promuovere la qualità architettonica evidenzia la volontà della Giunta Marsilio di continuare ad arricchire la nostra terra, investendo su principi fondamentali come la riqualificazione del tessuto urbano, l’attenzione alla sostenibilità degli edifici, la prevenzione della vulnerabilità sismica, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la rigenerazione delle aree degradate”.
La programmazione, ha spiegato il parlamentare di fratelli d’Italia, avverrà attraverso l’istituzione di un fondo dedicato ai comuni con popolazione fino a 5000 abitanti perincentivare i concorsi d’idee. “Un sistema che fornirà agli amministratori spunti progettuali su cui lavorare. Inoltre la proposta di legge prevede la creazione di un fondo di rotazione regionale per le progettazioni che consentirà ai sindaci di avere piani di lavoro pronti per accedere a forme di finanziamento – ha concluso Sigismondi -. La buona architettura verrà altresì sostenuta attraverso l’istituzione del Premio regionale per la migliore tesi in architettura e del Premio per la migliore opera realizzata in Abruzzo”.