L’impostore si è presentato a casa della coppia spacciandosi per il direttore dell’ufficio postale e ha preteso la consegna di 4 mila euro
SAN SALVO – Sono due anziani di San Salvo le ultime vittime della “truffa del finto nipote“, che sempre più spesso prende di mira persone attempate e indifese.
La coppia ha ricevuto una telefonata e dall’altra parte della cornetta è stato detto loro che il nipote aveva contratto un debito di 4mila euro che andava saldato. La voce ha poi aggiunto che di lì a poco a casa loro sarebbe passato il direttore dell’ufficio postale per riscuotere la somma.
E infatti il campanello della loro abitazione ha suonato e i due anziani si sono trovati di fronte uno dei truffatori che si è identificato come il dirigente delle Poste. A lui hanno consegnato il denaro contante che avevano in casa, ovvero 1000 euro, che però non bastavano a coprire la somma richiesta dall’impostore, che ha preteso anche la consegna di una collanina d’oro e persino delle due fedi dei coniugi.
Ottenuto il bottino, l’impostore è andato via e solo poco dopo i due anziani si sono resi conto di essere stati truffati e hanno allertato le forze dell’ordine, ma era ormai troppo tardi. Meglio è andata a un’altra coppia contattata poco dopo dai truffatori: questa volta, accortisi del raggiro, le potenziali vittime hanno subito avvertito i carabinieri che hanno sventato il colpo.