Installati anche una rete con 106 nomi di donne vittime di “amori malati”, cuori di colore bianco e una mostra
SAN SALVO – Per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne sono stati installati questa mattina davanti al porticato della residenza municipale di San Salvo una panchina rossa, una rete con 106 nomi di donne vittime di “amori malati” che sinora si contano in Italia, decine di paia di scarpe rosse, tanti cuori di colore bianco e la mostra allestita nella scalinata del Comune realizzati dai Centro anziani.
Il sindaco Emanuela De Nicolis ha ringraziato quanti si sono adoperati per questa immagine che si consegna alla città. E’ una settimana importante, ma tutto l’anno il Comune di San Salvo è impegnato nel promuovere iniziative per sensibilizzare contro la violenza di genere. “Cerchiamo di mantenere sempre vivo l’interesse per queste tematiche – ha detto il primo cittadino – per arrivare a tutti partendo dalle scuole per una cambiamento di mentalità”.
Per il presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca il tema della violenza di genere riguarda tutte le fasce d’età: “Dobbiamo compiere uno sforzo maggiore educativo verso i giovani di oggi. Dobbiamo compiere uno sforzo maggiore verso la vita quotidiana di tutti i giorni e la loro vita sociale con l’immagine sbagliata che hanno della donna non educati verso il rispetto di genere”.