Ombrelli rossi e abiti neri a Vasto per il corteo in ricordo delle vittime di violenza di genere

23 Novembre 2023
1 minuto di lettura
Foto di repertorio

L’iniziativa organizzata da Donna Attiva e associazione Dafne si svolgerà domani 24 novembre con partenza da piazza Marconi alle 17,30

VASTO – Un corteo silenzioso percorrerà domani le vie di Vasto in ricordo delle vittime di violenza di genere. La partenza da piazza Marconi prevista per le 17,30 darà il via a una manifestazione spontanea, promossa da Donna Attiva e associazione Dafne con il patrocinio del Comune, a cui sono tutti invitati a partecipare, indossando abiti neri e muniti di ombrelli rossi consegnati dall’organizzazione.

E questa è solo una delle iniziative previste a Vasto per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre: anche l’Itset Palizzi contribuirà a celebrare la giornata con un percorso educativo per dire ‘no’ ad ogni forma di sopraffazione sulle donne.

Quattro appuntamenti che prenderanno il via domani, quando nell’aula magna dell’istituto si terrà il convegno dal titolo “I mille volti della violenza”, promosso dall’associazione Emily Abruzzo. Il 29 gli studenti assisteranno invece, nella Città del cinema, alla proiezione del film di e con Paola Cortellesi “C’è ancora domani” che affronta anche il tema della violenza domestica. Il 30 novembre lo psicoterapeuta dell’età evolutiva Alberto Pellai incontrerà poi le famiglie e i docenti nell’aula magna, mentre il giorno successivo, il 1° dicembre, sempre nell’aula magna, dialogherà con gli studenti sulla sua ultima fatica letteraria, “La vita accade”, un libro sulle emozioni maschili che non trascura, però, tematiche importanti come la violenza sulle donne.

«In occasione della ricorrenza del 25 novembre l’Itset Palizzi promuove quattro momenti di formazione e informazione per sensibilizzare i giovani su una tematica purtroppo sempre attuale. Proprio nei giorni in cui il Ministero invita le istituzioni scolastiche, anche attraverso progetti, ad educare i giovani alle relazioni, la nostra scuola conferma il suo impegno pluriennale in prima linea anche grazie al lavoro in rete con associazioni del terzo settore» spiega la dirigente dell’Itset Nicoletta Del Re.

Altro da

Non perdere