E intanto venti di burrasca soffiano sul prossimo consiglio che prevede l’approvazione del primo bilancio senza debiti
CHIETI – La seduta che si dovrebbe tenere domani nella sala consiliare della Provincia sarà storica per il Comune di Chieti, perché all’ordine del giorno c’è l’approvazione del primo bilancio senza debiti, dopo che la città si è aggiudicata la magia nera di più indebitata dell’intera regione con un disavanzo ammontante a ben 78 milioni di euro risalente a oltre 10 anni fa.
Una seduta, che probabilmente slitterà dal momento che quella di domani è la prima convocazione, che avverrà però sotto un velo di tensione, dal momento che sembrerebbe confermata l’apertura dell‘indagine da parte della procura della Corte dei Conti riguardo alle responsabilità pregresse rispetto al dissesto finanziario del Comune.
Da parte sua, il sindaco Diego Ferrara ripete che al momento del suo insediamento la situazione finanziaria catastrofica era già esistente. E infatti la Corte dei Conti spulcerà anche a ritroso, nel periodo dal 2014 al 2020, indagando sui documenti di allora e sui responsabili del periodo in questione.