Sarà ospitato un evento nella sala consiliare, con la partecipazione di personalità di spicco per aprire il dibattito su un tema troppo attuale
MARTINSICURO – Arte, musica e informazione per dire ancora una volta no alla violenza sulle donne.
Il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’amministrazione comunale e la commissione pari opportunità rispondono presente con un evento in sala consiliare. “Prosegue la battaglia di civiltà che tutti abbiamo il dovere di combattere per cercare di contrastare, con ogni mezzo lecito, la violenza sulle donne, fenomeno purtroppo ancora tristemente e fortemente presente nella nostra società – le parole della consigliera Isabel Marchegiani, presidente della commissione – con questo evento infatti intendiamo sensibilizzare partendo dal coinvolgimento delle scuole con un concorso d’arte ad hoc, giunto alla seconda edizione, e in occasione dell’evento si terrà proprio la premiazione”.
L’iniziativa, che prenderà il via alle ore 18, vuole essere anche un momento di informazione e prevenzione sul tema e per l’occasione sono previsti anche due interventi che saranno anche un momento di dibattito e di riflessione.
“Saranno presenti la dott.ssa Italia Calabrese, psicoterapeuta e presidente del Club Soroptimist – continua Isabel Marchegiani – e la dott.ssa Laura Gaspari, psicoterapeuta referente sportello PRIDE di On the road, che forniranno più informazioni possibili su un tema così importante e, purtroppo, ancora di grande attualità”.
Ad allietare l’incontro, la presenza di opere d’arte di Katja Amabili e Leonardo Carapucci, e un concerto di due importanti musiciste di fama internazionale, Arianna di Pasquale e Fakizat Mubarak.
“Perchè siamo fermamente convinte che solo attraverso l’amore, la bellezza dell’arte, la gentilezza, ma anche l’informazione, la prevenzione e l’educazione sentimentale si può combattere realmente la violenza contro le donne” conclude la consigliera.