Sindaco Ferrara e assessore Rispoli: “A Chieti avviata la più grande cantierizzazione di opere mai proposta in città”

16 Novembre 2023
1 minuto di lettura
Un momento della consegna dei lavori

Consegnati i lavori per tre interventi realizzati con 20 milioni di euro dei fondi del Pnrr e 40 milioni di fondi nazionali ed europei

CHIETI – Altre tre opere saranno realizzate con fondi Pnrr a Chieti e passeranno dall’iter amministrativo previsto alla messa in opera e allestimento del cantiere. Nella mattinata di oggi, 16 novembre, si è infatti proceduto alla consegna alle ditte esecutrici del Parco di Filippone, degli adeguamenti al Pala Colle dell’Ara e degli interventi previsti per la fruibilità degli ipogei del centro storico.

La cifra complessiva degli interventi ammonta a oltre 20 milioni di euro, che si sommano a oltre 40 milioni di opere che saranno realizzate con fondi nazionali ed europei per la rigenerazione urbana.

“Realizziamo un impegno preso con la città che stiamo portando avanti – hanno detto il sindaco Diego Ferrara e l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Rispoli – quello di restituire a Chieti servizi, bellezza e vivibilità, togliendo aree verdi, edifici storici e luoghi rimasti per anni abbandonati e preda del degrado urbano. Così per il nuovo parco urbano di Filippone, dove per 201.947,74 euro di lavori, ricaveremo un piccolo polmone verde e per la socializzazione, con arredo urbano e giochi per i bambini, nonché un’area di sgambettamento che in questa zona popolata e centrale della città mancava”.

Secondo il cronoprogramma, gli interventi potrebbero essere definiti entro la primavera se non ci saranno intralci legati a meteo e fattori imprevisti, intanto “oggi abbiamo di fatto compiuto il primo passo per i lavori di riqualificazione e miglioramento dell’accessibilità degli ipogei della Chieti sotterranea – sottolineano Ferrara e Rispoli -: Ipogeo Porta Pescara, Piazza Umberto, Cisterna Piazza San Giustino, seminterrato del Palazzo comunale per 592.927,17 euro di lavori. Avremo al nostro fianco la Soprintendenza Belle Arti, archeologia e paesaggio, come accaduto per piazza San Giustino, anche perché si porranno le basi anche per il recupero del cosiddetto “grottino” ubicato nel ventre di Palazzo d’Achille, dove saranno raccolti e ospitati i reperti affiorati dagli scavi durante i lavori sulla piazza”.

“Non si fermerà l’attività a Colle dell’Ara dove partiranno i previsti e annunciati lavori di adeguamento che stiamo cantierando per la realizzazione di nuovi impianti Cluster 2 ed efficientamento energetico e manutenzione straordinaria del palazzetto sportivo Colle dell’Ara, per circa 350.000 euro – aggiungono gli assessori ai Lavori pubblici e allo Sport Stefano Rispoli e Manuel Pantalone – . Le attività andranno avanti, gli interventi sono calibrati in modo che non ci siano rallentamenti nelle lavorazioni e che, garantita la reciproca sicurezza, cantiere e attività sportiva possano convivere per tutta la durata. Sono lavori importanti, perché il palazzetto aspettava un adeguamento da anni, abbiamo trovato risorse per farlo e così un’altra struttura si avvia ad essere modernizzata per diventare ancora più fruibile alla città e ai frequentatori delle attività ospitate”.

Altro da

Non perdere