Sbarcati a Ortona 128 migranti, 80 resteranno in centri di accoglienza abruzzesi

15 Novembre 2023
1 minuto di lettura
La Ocean Viking

La nave Ocean Viking rischia il fermo amministrativo avendo effettuato ulteriori salvataggi dopo l’assegnazione del porto di destinazione

È attraccata alle 00,45 al porto di Ortona la nave Ocean Viking dell’organizzazione umanitaria Sos Mediterranee. A bordo dell’imbarcazione c’erano 128 migranti tra cui 4 donne e 10 minori non accompagnati, che sono state salvate grazie a tre soccorsi effettuati in due giorni al largo della Libia ma anche tre giorni di viaggio prima di arrivare nello scalo abruzzese.

I migranti sono provenienti soprattutto da Siria e Bangladesh e al momento non sembrano presentare gravi emergenze sanitarie.

Le operazioni sono avvenute con difficoltà a causa del forte libeccio e del mare grosso, ma infine lo sbarco è avvenuto come previsto. In seguito i migranti sono stati trasferiti nei centri d’accoglienza abruzzesi, dove resteranno in 80, come stabilito dalla prefettura di Chieti che sta coordinando le operazioni.

Un nodo da sciogliere sarà quello riguardante eventuali sanzioni alla Ocean Viking: avendo effettuato ulteriori salvataggi dopo che gli era stato assegnato un porto di destinazione, ora rischia il fermo amministrativo in base al decreto Piantedosi.

Altro da

Non perdere