La nave Ocean Viking della ong Sos Mediterranee ha effettuato tre salvataggi di persone che presentano ustioni e intossicazioni
Avverrà nella notte tra martedì e mercoledì lo sbarco a Ortona di 128 migranti in viaggio a bordo della nave Ocean Viking della ong Sos Mediterranee.
Sos Mediterranee, sul suo profilo social, ha precisato di aver effettuato 3 salvataggi: le prime due volte i soccorsi sono stati effettuati dalla Ocean Viking in zona Sar libica, salvando 33 persone da un’imbarcazione realizzata in vetro resina che conteneva naufraghi non forniti neanche di giubbotti di salvataggio, e dopo solo quattro ore da un’altra imbarcazione in vetroresina sono state salvate ulteriori 34 persone. Tutti presentavano gravi ustioni e sintomi ricollegabili ad intossicazione.
Riparte ora la macchina organizzativa già ben rodata dei soccorsi ad Ortona, che si trova al suo sesto sbarco. Oggi si terrà la prima riunione per stabilire modalità di sbarco ed accoglienza. A coordinare il meeting sarà la prefettura di Chieti.