Sono 25 anni che l’evento riunisce partecipanti da tutta la regione sia per la gara podistica che per la passeggiata non competitiva
In occasione della festa di San Martino, a Controguerra si è tenuta la tradizionale “Corsa di San Martino”, che da 25 anni unisce appassionati sia per la competitiva gara podistica che per la passeggiata. Come ogni anno infatti si sono riuniti circa un migliaio di sportivi per la gara di 14.9 km e circa 2.500 appassionati per la passeggiata di 5 e 8 km, la “Mangialonga Run”. Una passeggiata accompagnata dai ricchi ristori con cucina del luogo e un paesaggio totalmente immerso nella natura, che caratterizza i comuni della val Vibrata.
Per il secondo anno consecutivo ha trionfato il burundiano Leonce Bukuru, seguito dal keniano Mwikya Patrick Mutunga e dal marchigiano Andrea Falasca Zamponi. Per le donne ha primeggiato Cavaline Nahimana, anche lei del Burundi, seguita dalla romana Paola Salvatori, già medagliata a Controguerra, e dalla piemontese Greta Negro.
L’organizzazione è stata a cura del Gruppo podistico Avis Val Vibrata, con il lavoro portato avanti da Raffaele Traini, Mauro Scarpantonio, Alberto Pompilii e centinaia di collaboratori.
La classifica femminile ha visto quindi sul podio Cavaline Nahimana (Atl. Unicusano Livorno, 53’08”), Paola Salvatori (U.S. Roma, 57’05”) e Greta Negro (Atl. Vercelli 78, 57’33”). Al quarto posto invece Zoe Pretara (Runners Chieti, 1h00’11”) seguita da Sara Di Prinzio (Runners Chieti, 1h01’01”).
Sul podio della classifica maschile si sono piazzati Leonce Bukuru (Cosenza K42, 45’51”), Mwikya Patrick Mutunga (Atl. Potenza Picena, 46’51”) e Andrea Falasca Zamponi (Atl. Potenza Picena, 47’11”). Il quarto posto è stato di Italo Giancaterina (Atl. Vomano, 47’52”) seguito da Biniyam Senibeta Adugna (ASD Tortomondo, 49’57”), Mohammed Lamiri (Run card, 50’51”), Michele Uva (Free Runners Molfetta, 50’56”) e Pasquale Rutigliano (Bitonto Runners, 51’01”).