Quaresimale annuncia l’avvio di nuovi corsi che saranno finanziati con i fondi del PNRR
Nuovi percorsi formativi dedicati ai giovani abruzzesi a partire dal prossimo anno. La Regione Abruzzo ha infatti pubblicato l’avviso per la presentazione di progetti, finanziati nell’ambito del PNRR, relativi ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) con modalità di apprendimento duale. L’obiettivo è adeguare i sistemi di istruzione e formazione ai fabbisogni del mercato del lavoro, promuovendo l’occupabilità dei giovani e l’acquisizione di nuove competenze.
I corsi IeFP triennali, riservati ai giovani dai 14 ai 25 anni, rappresentano lo strumento per conseguire l’obbligo formativo e si rivolgono soprattutto a chi non ha intenzione di proseguire gli studi tradizionali dopo il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado. I corsi IeFP IV anno si rivolgono invece a quei ragazzi che hanno già conseguito la qualifica dopo il percorso triennale e hanno necessità di perfezionarsi con il conseguimento del diploma professionale.
“E’ un’occasione importante per i giovani e le loro famiglie – spiega l’assessore regionale all’istruzione, Pietro Quaresimale – perché a breve i ragazzi potranno iscriversi ai corsi e conseguire una qualifica professionale per il mondo del lavoro. Le tempistiche di avvio dei corsi sono piuttosto stringenti, entro la fine dell’anno verranno individuati i corsi finanziati e a gennaio le famiglie potranno iscrivere i propri figli ai corsi IeFP riconosciuti. Peraltro è importante sottolineare che l’avviso ha previsto punteggi premianti per quei percorsi di formazione rivolti a figure professionali riferite ai settori degli ITS regionali in modo da garantire un continuum dalla formazione di base all’alta formazione”.
Finalità dell’avviso è infatti anche quella di rafforzare ulteriormente i legami tra formazione iniziale e lavoro, in modo da facilitare la transizione scuola lavoro e l’effettiva occupabilità dei giovani. Un intervento mirato inoltre a contrastare il fenomeno dell’abbandono formativo e della dispersione scolastica, offrendo percorsi coerenti con i fabbisogni professionali del territorio abruzzese.
La dotazione finanziaria ammonta a 2,5 milioni di euro; l’avviso è rivolto agli organismi di formazione che dovranno presentare un percorso formativo che porti ad una qualifica di tre anni oppure un percorso formativo della durata di un anno che corrisponde al quarto anno IeFP. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al prossimo 20 novembre. Nella fase successiva gli uffici regionali indicheranno i percorsi finanziati e gli organismi di formazione che dovranno attuarli. Le iscrizioni saranno aperte il prossimo gennaio.