Da mercoledì 15 novembre torna anche il Caffè Alzheimer: stimolazione cognitiva, musicoterapia al servizio di chi ha bisogno
AVI, Associazione Alzheimer Vasto Italia ha eletto la nuova Presidente, l’avvocato Maria Molino, e il nuovo Direttivo e nell’occasione della ripresa delle attività ringraziare la Presidente uscente, Maria Teresa Del Gesso, per il proficuo lavoro svolto nei primi 6 anni di attività.
L’associazione riprenderà le attività di Caffé Alzheimer a partire da mercoledì 15 novembre alle ore 15,30, presso la sede dei Servizi sociali in via Nicola Bosco (zona 167): psicologi, medici specialisti, terapeuti occupazionali, artiterapeuti, e i volontari specializzati aspettano le persone con problemi di memoria e neurocognitivi e i loro famigliari, caregiver, accompagnatori, ma anche chi volesse partecipare alle attività di stimolazione cognitiva, musicoterapia, colloqui di gruppo o singoli.
Ogni 2 settimane, solitamente di mercoledì pomeriggio, ci sarà un appuntamento per crescere assieme, condividere e affrontare i problemi e le necessità che i malati di demenza e le loro famiglie vivono, spesso in solitudine.
Le attività proposte aiutano e sostengono le terapie farmacologiche che già vengono assunte e permettono a chi si prende cura dei malati di “capire e sentire” i percorsi della mente e del cuore e di vivere la quotidianità in modo più aperto e solidale.
Inoltre nei prossimi mesi Avi sarà presente nelle scuole per far conoscere la malattia “demenza” che colpisce moltissime famiglie, usando tecniche classiche di illustrazione ma soprattutto la bellissima risorsa del teatro.
E per questo AVI ringrazia la Compagnia sperimentale di Teatro Della Torre, guidata dalla socia Patrizia Corvino, che già ha allestito gli spettacoli “Edipo Re “ ed “Antigone”, rivisitandoli in chiave moderna.