le raffiche hanno scoperchiato tetti, abbattuto cartelli e piegato semafori, diversi i tronchi collassati sulle auto con ingenti danni
Il forte vento che ha soffiato nella notte scorsa ha portato gravi danni nelle città di Vasto e San Salvo, particolarmente colpite dal maltempo. A Vasto si è verificata la caduta di numerosi alberi anche sulle auto, ma per fortuna non ci sono notizie di incidenti nei quali sono state coinvolte le persone. Problemi si sono verificati alla viabilità, diverse le strade chiuse al traffico. In alcuni punti in cui si sta provvedendo a rimuovere i tronchi che ostruiscono le strade come nel quartiere di Sant’Antonio Abate, dove anche uno dei semafori si è piegato. Alberi caduti anche alla villa comunale, in viale D’Annunzio, nel quartiere San Paolo, cartelli caduti, pezzi di cornicione e tetti finiti sulle strade.
In via Mario Molino sono collassati degli alberi e la strada è stata chiusa alla viabilità per consentire il taglio di 10 pini a rischio caduta. Chiuso il cimitero per l’intera giornata di oggi e anche via del Cimitero (nella foto) è stata chiusa a causa della caduta di alberi, di cui alcuni sulle auto. A Vasto Marina le raffiche hanno buttato a terra le guaine dei tetti. Danni anche alla struttura dell’ospedale San Pio da Pietrelcina dove una copertura esterna si è staccata.
“Da questa mattina le squadre della protezione civile, delle forze dell’ordine, degli uffici comunali, degli assessori e dei volontari sono in azione per ripristinare la viabilità ordinaria – ha detto il sindaco Fracesco Menna -. Le forti raffiche di vento della notte come sapete hanno portato gravi disagi. Sono caduti alberi e tanto altro ma fortunatamente non ci sono danni a persone. Grazie per quello che state facendo insieme a noi, grazie per la comprensione. Presto, mi auguro, che ci sarà il ripristino ordinario della viabilità ma soprattutto la serenità per la nostra città”.
E anche a San Salvo si è verificata una situazione di emergenza: in seguito delle forti raffiche di vento della scorsa notte, il sindaco Emanuela De Nicolis ha predisposto con l’ordinanza n. 16 la chiusura del cimitero comunale, di viale del Cimitero, della villa comunale, di tutti i parchi recintati, il divieto di accesso ai parchi non recintati e alle aree alberate aperte oltre all’utilizzo della pista ciclabile di San Salvo marina. Sono tuttora in corso interventi per liberare le strade comunali dagli alberi caduti e la verifica di stabilità sulle alberature che risulteranno danneggiate. Sia a Vasto che a San Salvo è stato attivato il Coc (Centro operativo comunale) con apposita ordinanza.