Riservata alle famiglie, alle scuole, alle associazioni, agli esercizi commerciali, ai singoli cittadini e alle parrocchie
L’assessorato alla Cultura del Comune di San Salvo propone per le prossime festività natalizie “Presepi e…Quartieri”. L’iniziativa, che tanto ha riscosso successo negli anni precedenti la pandemia, è riservata alle famiglie, alle scuole, alle associazioni, agli esercizi commerciali, ai singoli cittadini e alle parrocchie.
Per partecipare occorre che il luogo scelto per l’allestimento del presepe sia pubblico, di facile accesso e visibile (ad esempio in un angolo del quartiere, negli spazi verdi o dietro le vetrine).
“Con questa iniziativa – spiega il sindaco Emanuela De Nicolis – puntiamo a creare un’opportunità di aggregazione tra le persone attraverso uno dei simboli della cristianità come il presepe. L’amicizia nella condivisione delle tradizioni si può alimentare anche con questi piccoli ma concreti gesti nelle nostre comunità”.
“Quest’anno ricorrono gli 800 anni dalla prima raffigurazione della Natività realizzata a Greccio da san Francesco. Si tratta di un evento storico, culturale e spirituale – dice il consigliere delegato alla Cultura Maria Travaglini – di grande rilievo popolare. Vogliamo continuare a tramandare questa tradizione nella nostra comunità perché racchiude in sé un messaggio di pace e di speranza quanto mai attuale”.
Per la realizzazione delle opere ed esprimere al meglio la propria creatività i partecipanti possono scegliere materiali, soggetti, scene e tecniche a loro piacimento.
I presepi devono essere visibili al pubblico dall’8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024. Tutte le opere saranno fotografate e le immagini saranno pubblicate sulla pagina Fac https://cms.pressnews.network/edit-news/1132660 ebook “Presepi e Quartieri” del Comune di San Salvo.
Una giuria di esperti valuterà le opere secondo i seguenti criteri: coerenza con il significato dell’evento, completezza e originalità dell’allestimento. Sono previsti attestati per tutti i partecipanti.