Si rischia di risvegliare i timori e le polemiche suscitati dall’incredibile ondata di furti verificatisi nell’inverno scorso
In tanti ricorderanno l’incredibile ondata di furti compiuti nel Vastese dai topi di appartamento nello scorso inverno: numerosissimi colpi messi a segno sia a Vasto che nel Vastese hanno preoccupato e spaventato i residenti, dando il via a una frenetica “caccia ai ladri” e suscitando polemiche politiche riguardanti la videosorveglianza e la necessità di potenziare le unità delle forze dell’ordine.
La paura, adesso, è che simili episodi, che con l’estate sembrano aver subito uno stop, possano ricominciare con l’arrivo della stagione fredda. Rischia di esserne una prima avvisaglia ciò che è accaduto sabato scorso, 14 ottobre, a Casalbordino, dove sono stati svaligiati tre appartamenti in una zona priva di videosorveglianza.
Nel mirino dei topi d’appartamento, sembra che si tratti di una gang composta da tre persone, sono finite abitazioni site in via dei Tigli e in contrada San Sebastiano, da cui sono stati portati via contanti, oro e oggetti di valore. La singolarità dell’episodio consiste nel fatto che i casalesi hanno subito dato il via a un tam tam sui social, una sorta di passaparola che ha dato il “la” ad una vera e propria caccia ai ladri. I quali però, al momento, sono riusciti a sfuggire ai carabinieri giunti sui luoghi dei crimini: scappati via rapidamente, i malviventi hanno portato con loro un bel bottino, tra cui monili per un valore di circa 8mila euro.