L’importante compleanno celebrato alla presenza del responsabile della direzione medica Fernando DI Vito e della presidente Michela Leone in compagnia di alcune socie
Un invito per un caffè e nell’occasione ricordare a operatori sanitari e cittadini quanto sia importante l’attività dello sportello antiviolenza all’interno dell’ospedale di Ortona. È questo il senso dell’appuntamento voluto dall’associazione di promozione sociale “Donn.é” all’ingresso del “Bernabeo” per celebrare un compleanno importante, alla presenza del responsabile della direzione medica Fernando DI Vito e della presidente Michela Leone in compagnia di alcune socie.
Dieci anni: questa la ricorrenza che è stata sottolineata questa mattina, un tempo durante il quale tante donne vittime di violenze sono state accolte, guidate, accompagnate nel percorso, sicuramente faticoso, di allontanamento da uomini maltrattanti. Lo Sportello, infatti, è prima di tutto luogo di ascolto, nel quale le operatrici, tutte con specifiche competenze, offrono aiuto gratuitamente, spiegando “cosa fare” per uscire dalla spirale della violenza, perché recuperare autonomia e dignità è possibile.
“Le donne devono mettere in campo una grande determinazione – sottolinea Michela Leone – ma possono contare sul nostro supporto e soprattutto su professioniste qualificate che le affiancano in tutto il percorso. Ne assistiamo una media di 40 l’anno, e rappresentiamo per loro un rifugio, il luogo nel quale possano finalmente sentirsi un po’ al sicuro”.
In ospedale a Ortona lo Sportello si trova al 4° piano, è attivo il lunedì e il giovedì dalla 9.00 alle 12.00.
Per contatti è possibile chiamare il numero 351 5118474 oppure scrivere all’indirizzo centro.apsdonne@gmail.com.