Dopo tre anni di lavori di illuminazione e pavimentazione, la città potrà finalmente disporre di nuovo del suo salotto
Grande festa a Chieti: piazza San Giustino a Chieti è tornata disponibile ai cittadini. Sono infatti terminati i lavori di pavimentazione e illuminazione durati circa tre anni e che hanno portato alla luce diversi reperti.
La cerimonia di inaugurazione si è tenuta ieri, 28 settembre 2023, ed è stata presentata dall’artista e conduttrice Rai teatina, Pamela D’Amico.
Una folla ha assistito all’esibizione musicale dei Virtuosi di Kiev con brani di Pachelbell, Haydn e Mozart, e delle ragazze della ginnastica ritmica di Armonia d’Abruzzo. Poi la benedizione dell’arcivescovo Bruno Forte, l’esibizione del coro “Giacomo Puccini” del maestro Loris Medoro, il Coro delle zingarelle e quello dei Mattatori, la proiezione video, “La piazza si racconta” a cura di Online Display, l’accensione delle luci della piazza e l’esibizione di Pamela D’Amico che canterà due brani del suo repertorio. E dalle 20.30 alle 22 i reperti affiorati dagli scavi della piazza sono stati esposti a Palazzo Zambra.
«Tante volte ho immaginato il momento in cui avremmo riconsegnato alla città la sua piazza principale e oggi che il momento arrivato, sono veramente felice di poter voltare una pagina bella quanto complessa per la nostra amministrazione» ha detto il sindaco di Chieti, Diego Ferrara.