I proprietari potranno procedere senza vincoli rispetto sia al diritto di superficie che al prezzo massimo da imporre
Nel corso della commissione Affari generali riunitasi martedì 26 settembre a Vasto e presieduta dalla presidente Lucia Perilli è stata avanzata la proposta di eliminare il diritto di superficie sulle aree Peep (piani per l’edilizia economica e popolare) di cui è titolare il Comune di Vasto e consentire ai proprietari che intendono vendere la propria casa popolare di poterlo fare avendone la piena proprietà e quindi senza vincoli rispetto sia al diritto di superficie che al prezzo massimo di vendita.
Il provvedimento è stato licenziato con il solo voto favorevole dei commissari di maggioranza Giuseppe Forte, Alessandro La Verghetta, Luigi Marcello, Maria Molino, Francesco Del Viscio e Giuseppe Napolitano e verrà approvato definitivamente nel corso del prossimo consiglio comunale.
«Si è superata così la normativa ed il cavillo che rendeva difficile e oneroso – hanno evidenziato il sindaco Francesco Menna e l’assessore alle Politiche per l’edilizia residenziale pubblica, Paola Cianci – arrivare a cedere una casa popolare o in cooperativa. Un grande risultato che dimostra la vicinanza di questa Amministrazione a coloro che con grande sacrificio hanno acquistato una casa e che oggi, essendo cambiate le loro esigenze abitative, possono venderle a prezzo di mercato. Ringraziamo sicuramente la Presidente Lucia Perilli ed i commissari di maggioranza per il lavoro svolto. Ci auguriamo che anche le opposizioni siano sensibili all’argomento e votino favorevolmente al provvedimento in aula consiliare».